Kate Middleton, la Principessa del Galles, è tornata a Wimbledon insieme al marito, il Principe William, e a due dei loro figli, George e Charlotte, per assistere alla finale maschile tra Alcaraz e Sinner. E’ la patrona dell’All England Club e ha consegnato il trofeo.
Jannik Sinner ha vinto il torneo di Wimbledon del 2025. L’azzurro numero 1 del mondo ha superato lo spagnolo Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4.
Si tratta della prima affermazione nel torneo per Sinner, la sua quarta in uno Slam, che diventa anche il primo italiano a vincere Wimbledon. “A Parigi la sconfitta è stata dura. Ma non importa come vinci o come perdi. Soprattutto nei tornei importanti devi capire cosa non ha funzionato e lavorare su quello: usare la sconfitta e continuare a lavorare. Ed è uno dei motivi per i quali sono qui con questo trofeo”, ha detto Sinner dopo la vittoria.
“Perdere è difficile però prima di tutto voglio fare le congratulazioni a Jannik. Continuiamo a coltivare la nostra amicizia fuori dal campo ed una bella rivalità nel campo. Te lo sei meritato. Hai giocato un grande tennis in queste due settimane. Sono contento per te, continua così”, ha detto Carlos Alcaraz dopo la finale.
Il vincitore del titolo incassa tre milioni di sterline, pari a tre milioni e mezzo di euro. Al finalista sconfitto va invece poco più della metà della somma che spetta al vincitore, cioè 1.520.000 sterline. I premi quest’anno sono stati aumentati rispetto allo scorso anno quando Alcaraz ricevette 2,7 milioni di sterline per il suo trionfo all’All England Club. Esattamente lo stesso montepremi degli uomini se lo sono già divise Iga Swiatek e Amanda Anisimova, rispettivamente vincitrice (per 6-0, 6-0) e finalista del singolare femminile.
Barbara Braghin
redazione@lempatico.it
ViBar Fireworks – Fuochi d’Artificio ed Effetti Cinematografici
