Taglio di Po (Rovigo). Ci troviamo a Taglio di Po, in via San Marco, 11, nel salone di Alida Pozzato. Vogliamo parlare delle sue grandi esperienze professionali. Dopo avere pettinato modelle ai concorsi di bellezza, e modelle che hanno sfilato alla Milano Fashion Week, è anche arrivata al cinema. Infatti, ha lavorato come hair stylist, per il cortometraggio “Beyond” del regista Rossano Maniscalchi. E’ stato girato in Emilia Romagna, nella zona di Comacchio.

Domanda: Alida, come è nata questa esperienza professionale?

Risposta: Ho lavorato diverse volte per le sfilate della stilista Patty Farinelli, che sono state organizzate proprio ai Trepponti di Comacchio. E, tra una cosa e l’altra, hanno parlato delle bellissime collezioni di vestiti al regista che è arrivato proprio da New York. Si è quindi creata una sinergia tra tutti noi, e, visto che doveva girare un cortometraggio, ci ha proposto di far parte del suo staff. “Beyond” è il titolo del corto, parla della sua vita, lui è un grande fotografo, per arrivare al mondo della moda.

Domanda: Alida, hai lavorato tanto in questa esperienza?

Risposta: Si, molto, ed è stato bellissimo. Dietro le quinte c’era fermento e ci si confrontava sul da farsi. E, devo dire, che non è facile lavorare nel back stage di un cortometraggio. E’ stata una bella soddisfazione e ne sono orgogliosa perché ce l’ho fatta.

Domanda: Il cortometraggio ha vinto anche dei premi?

Risposta: Si, in giro per il mondo ha partecipato a 19 concorsi e ne ha vinto 15 come miglior film.

Domanda: Anche tu sei stata premiata…

Risposta: Si, dopo due anni, ho avuto la mia gratificazione, infatti, in occasione del Festival del Cinema di Ferrara, mi hanno dato un riconoscimento del lavoro che ho svolto.

Domanda: Magnifico: Cosa c’è scritto nella motivazione?

Risposta: Premio ad Alida Pozzato, come miglior hair stylist del film Beyond.

Domanda: In che occasione hai avuto il Premio?

Risposta: In una presentazione del film dei Trepponti e delle valli di Comacchio. La cosa interessante è che abbiamo parlato di moda, e della cultura di Comacchio, in giro per il mondo.

Domanda: Il cortometraggio è stato girato in diverse location, quindi si vedono le caratteristiche della natura…

Risposta: Si, il corto è stato girato nei sette lidi, e la cosa più importante è stato parlare di Comacchio, che è una “Piccola Venezia”, nel mondo,

Il regista, Rossano Maniscalchi, è un grande professionista, ed è riuscito a valorizzare il territorio. Ma noi vogliamo riconoscere il merito, il lavoro e la professionalità di Alida Pozzato, che è di Taglio di Po, una bella cittadina nel Delta del Po. Anche qui ci sono grandi talenti, e lei, che ama il suo lavoro, guarda sempre avanti, e ora è pronta per nuove esperienze internazionali.

Barbara Braghin

Direttore
redazione@lempatico.it