ROSOLINA MARE – Il suono di tantissime risate, con quelle cristalline dei bambini che sovrastavano quelle degli adulti, è stato il leitmotiv di “Che Scoatchatura!!!” di Teatro Bandit tenutosi nelle sere scorse al Centro Congressi di via Torino a Rosolina Mare. Dadde Visconti, autore e protagonista assieme ai burattini realizzati da Brina Babini, grazie alla regia di Francesca Zoccarato, ha regalato al pubblico presente un’ora di pura magia.

“Che ScotchATURA!!!” è uno spettacolo nello spettacolo, clownerie e burattini assieme. Boris Pantapoulin, burattinaio d’antica tradizione burattinesca, è arrivato in sala, ha salutato il suo pubblico e si è preparato. Ha sistematp l’orologio per indicare i minuti mancanti all’inizio, sistemato, sistemata la valigia…ma scopre delle lettere che non ha tempo di leggere: lo spettacolo deve iniziare!

Boris, involontario clown, combatte contro la baracca che non vuole farsi montare e con tutti gli oggetti che sembrano ribellarsi al suo volere. Una giornata sbagliata! Sarà l’aiuto del suo fidato scotch a permettergli di vincere la battaglia e, anche se malconcio, finalmente iniziare. Ma la sfortuna non finisce qui…

“Un omaggio al clown russo Slava Polunin- spiega Dadde Visconti – ma anche a due mestieri “di strada”: il clown e il burattinaio. Due mestieri partoriti da un’unica madre: la Commedia dell’Arte”.

A salutare il pubblico, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, è stata Irene Lissandrin, direttrice artistica di ViviRovigo Aps, che ha ringraziato i genitori consapevoli dell’importanza di avvicinare al teatro e allo spettacolo dal vivo i propri bambini.

Children’s summer 2025, realizzata dal Comune di Rosolina assieme ad Arteven con la collaborazione di ViviRovigo Aps, proseguirà il 20 agosto con Ritual de Fuego della compagnia messicana Quetzcoatl all’esterno del Centro Congressi alle ore 21.15. Per informazioni consultare i siti www.comune.rosolina.ro.it o www.arteven.it.

L’Empatico Giornale

redazione@lempatico.it
Barbara Braghin – Direttore