LOREO (RO) – Ha preso il via, con la matinée a Loreo, la popolare rassegna itinerante per bambini, scuole e famiglie “Il teatro siete voi – Come nelle favole”, di Irene Lissandrin, ViviRovigo, Provincia RetEventi e Fondazione Cariparo, Arteven e Regione del Veneto. In 150 bambini e ragazzi, tutte le classi elementari e medie, hanno invaso il teatro parrocchiale con grande soddisfazione degli organizzatori. Un’esperienza che Loreo fa vivere alle sue scolaresche fin dal 2020, che sta regalando attesa ed entusiasmo e che sarà certamente continuata, come ha detto la consigliera Marilena Berto. Bambini e ragazzi attenti alla narrazione, partecipativi nel battere le mani a tempo di musica, molto interessati a tutta la messa in scena, con un fiume di domande nel consueto dopo-spettacolo dedicato alle curiosità varie ed eventuali. “Stiamo vedendo i frutti del nostro progetto culturale ‘Il Teatro siete Voi’ – commenta la direttrice artistica Irene Lissandrin – Ormai da cinque anni i bambini di prima che ora sono cresciuti e sono in quinta, vengono a teatro con la scuola e, tante volte, frequentano anche la rassegna domenicale. Sono bambini che liberano la propria creatività, cosa che servirà loro anche da adulti”. Ed è proprio questo il tema dello spettacolo, che è stato scelto per aprire la sezione “La classe va a teatro” della rassegna: conservare e sviluppare la fantasia e la gioia del gioco. “Il mondo di Là” di PaZo teatro, una prima assoluta per la rassegna ed una nuova compagnia per questa edizione 2025, che si era affacciata in Polesine soltanto la scorsa estate, ma con una messa in scena per tutti Ora questo show è dedicato specialmente a bambini e preadolescenti e li invita a giocare per apprendere efficacemente qualsiasi insegnamento. Curato e poetico il testo, infarcito di insegnamenti pedagogici e citazioni. Pulita e precisa la regia di Amalia Ruocco. La storia parte da una corda che separa la platea dal palco, il mondo di qua, dal mondo di Là; la realtà dal gioco. Così un personaggio irrompe in scena e racconta della voglia di giocare quando suona; da qui, vuol passare nel mondo di Là. Lo accolgono due mimi identici che rappresentano l’infanzia e coinvolgeranno il protagonista nel ballo, nel canto, nel camminare sui trampoli e in una quantità di giochi tradizionali. Costumi curati nei dettagli da Daniele De Blasis; la scenografia è un trabattello trasformista di Camilla Ferrari, Antonio Santangelo e Dino Serra. In scena Laura Bruni, Elisabetta Borille e Camilla Ferrari.

CREDITS

𝐼𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑆𝑖𝑒𝑡𝑒 𝑉𝑜𝑖 2025 𝐶𝑂𝑀𝐸 𝑁𝐸𝐿𝐿𝐸 𝐹𝐴𝑉𝑂𝐿𝐸 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐼𝑟𝑒𝑛𝑒 𝐿𝑖𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑖𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑉𝑖𝑣𝑖𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜, 𝑐𝑜𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝐶𝑖𝑟𝑐𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒𝐴𝑟𝑡𝑒𝑣𝑒𝑛, 𝑀𝑖𝑐 𝑒 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑡𝑜, 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑅𝑒𝑡𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑎𝑟𝑖𝑝𝑎𝑟𝑜, 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐵𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜.

𝐿𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜, 𝐴𝑟𝑞𝑢𝑎̀ 𝑃𝑜𝑙𝑒𝑠𝑖𝑛𝑒, 𝐵𝑎𝑑𝑖𝑎 𝑃𝑜𝑙𝑒𝑠𝑖𝑛𝑒, 𝐵𝑎𝑔𝑛𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑃𝑜, 𝐵𝑜𝑠𝑎𝑟𝑜, 𝐶𝑎𝑛𝑑𝑎, 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑔𝑢𝑔𝑙𝑖𝑒𝑙𝑚𝑜, 𝐶𝑜𝑟𝑏𝑜𝑙𝑎, 𝐶𝑜𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜, 𝐹𝑖𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑈𝑚𝑏𝑒𝑟𝑡𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝐹𝑟𝑎𝑠𝑠𝑖𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒, 𝐹𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑃𝑜𝑙𝑒𝑠𝑖𝑛𝑒, 𝐺𝑖𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐵𝑎𝑟𝑢𝑐ℎ𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝐿𝑜𝑟𝑒𝑜, 𝑂𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜𝑏𝑒𝑙𝑙𝑜, 𝑃𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑇𝑜𝑙𝑙𝑒, 𝑃𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑉𝑖𝑟𝑜, 𝑅𝑜𝑠𝑜𝑙𝑖𝑛𝑎, 𝑆𝑎𝑛 𝑀𝑎𝑟𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑧𝑧𝑒, 𝑆𝑡𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎, 𝑇𝑎𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑃𝑜, 𝑇𝑟𝑒𝑐𝑒𝑛𝑡𝑎.

𝐺𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎: 𝐼𝑅𝑆𝐴𝑃 𝐹𝑜𝑢𝑛𝑑𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛, 𝑃𝑜𝑙𝑎𝑟𝑖𝑠 𝑠𝑟𝑙, 𝐵𝑉𝑅 𝐵𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑡𝑜 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑙𝑒, 𝐵𝑎𝑐𝑐𝑎𝑔𝑙𝑖𝑛𝑖 𝑎𝑢𝑡𝑜, 𝐵𝑎𝑛𝑐𝑎𝑑𝑟𝑖𝑎 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑖 𝐸𝑢𝑔𝑎𝑛𝑒𝑖, 𝑆𝑢𝑠𝑡𝑎𝑖𝑛 𝑇𝑒𝑐ℎ, 𝐴𝑖𝑐𝑠, 𝐹𝑖𝑡𝑎, 𝐼𝑙 𝐶𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑣𝑖𝑔𝑜, 𝐵𝑜𝑟𝑠𝑎𝑟𝑖, 𝑂𝑓 𝑍𝑎𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝑁𝑜𝑡𝑜𝑟𝑖o𝑢𝑠 𝐶𝑖𝑛𝑒𝑚𝑎, Fatatrac Edizioni

redazione@lempatico.it
Barbara Braghin – Direttore