Francorchamps – Sull’iconico tracciato di Spa-Francorchamps, ubicato sulle Ardenne, il FIA Formula 2 Championship ha riacceso i suoi motori per disputare il suo nono round stagionale. Sugli oltre sette chilometri del circuito vallone i portacolori di Aci Team Italia hanno dispensato luci ed ombre in una sessione regolare nel quale il secondo push con gomme fresche è risultato decisivo.
Al termine dei trenta minuti previsti, Leonardo Fornaroli ha siglato il settimo tempo davanti all’altro alfiere di Aci Team Italia Gabriele Minì. Dopo aver preso le misure al tracciato belga nel corso delle prove libere, Fornaroli ha subito iniziato a spingere in qualifica, segnando il secondo miglior tempo. Il rookie piacentino non si è però migliorato nel finale, scivolando al settimo posto. Il campione in carica del FIA Formula 3 Championship scatterà dunque dalla seconda fila della griglia di partenza, in virtù dell’inversione dei primi dieci tempi, nella Sprint Race.
In linea con Leonardo Fornaroli, anche Gabriele Minì, terzo al termine del turno di prove libere e del primo stint con gomme fresche in qualifica alle spalle del connazionale, non è riuscito a migliorarsi nella fase conclusiva del turno di prove ufficiali ed ha siglato l’ottavo tempo finale. Il pilota di Marineo scatterà dalla seconda fila nella Sprint Race davanti al coetaneo Leonardo Fornaroli, attualmente quarto nella classifica di campionato riservata ai Piloti.
La pole position è stata siglata da Alex Dunne, davanti a Ritomo Myata e Roman Staněk.
“Quella di Spa-Francorchamps è una pista dove le qualifiche non sono decisive, come ad esempio a Monte Carlo o in Ungheria” – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Il tracciato delle Ardenne offre infatti ampie possibilità di superare. Ho dato il massimo a mia disposizione in modo da creare le migliori condizioni per disputare due corse competitive. La partenza in seconda fila nella Sprint Race di domani mi mette nelle condizioni di aprire il fine settimana con un buon risultato”
Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli scatteranno dunque dalla seconda fila della Sprint Race, prevista domani alle ore 13:45.
Barbara Braghin
redazione@lempatico.it
ViBar Fireworks – Fuochi d’Artificio ed Effetti Cinematografici
