Roma. E’ morto l’attore Mauro Di Francesco, aveva 74 anni. Era molto popolare negli anni ’80 e ’90 e spesso veniva chiamato Maurino.
Figlio di una sarta e di un direttore di palcoscenico teatrale, iniziò a recitare sin da ragazzino: nel 1966 fece parte della compagnia di Giorgio Strehler, accanto a Valentina Cortese. Nel 1968, a soli 17 anni, recitò nello sceneggiato a puntate trasmesso dalla Rai La freccia nera, interpretando il ruolo del giovane Robby. Negli anni settanta si dedicò al cabaret, in coppia con Livia Cerini, per poi entrare a far parte del Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme a Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro ed Ernst Thole. Prese parte poi poi a numerose commedie degli anni ottanta: Sapore di mare 2 – Un anno dopo; Yesterday – Vacanze al mare; Ferragosto OK e più tardi nei due Abbronzatissimi. Nel 2012 partecipò alla commedia Vengo a prenderti stasera, con Ninì Salerno, che vede l’esordio di Diego Abatantuono come regista teatrale. Il suo ultimo film fu Odissea nell’ospizio (2019), per la regia di Jerry Calà.
Fu legato sentimentalmente per due anni all’attrice francese Pascale Reynaud da cui ebbe un figlio, Daniel. Di Francesco e la Reynaud si conobbero sul set del film Sapore di mare 2 – Un anno dopo, e rimasero insieme dal 1983 al 1985. Nel 1997 l’attore sposò Antonella Palma di Fratianni.


