Venezia. La Giunta regionale del Veneto ha approvato due importanti delibere, su proposta dell’assessore alla Formazione e Istruzione Valeria Mantovan, che danno il via libera a una nuova stagione di investimenti per sostenere i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nell’anno formativo 2025-2026. Si tratta complessivamente di oltre 38 milioni di euro, interamente finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del Programma nazionale GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.

“I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell’ambito del sistema duale nell’Istruzione e Formazione Professionale, costituiscono un’importante integrazione all’offerta formativa per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione – formazione”, dichiara l’assessore Mantovan.

Le risorse approvate riguardano:

–         27 milioni di euro per il finanziamento del terzo anno dei percorsi triennali finalizzati al conseguimento della qualifica professionale nelle sezioni “comparti vari”, edilizia e benessere;

–         oltre 11,6 milioni di euro per il finanziamento del quarto anno volto all’ottenimento del diploma professionale sempre nei settori “comparti vari”, edilizia e benessere.

“Si tratta – prosegue Mantovan – di un investimento concreto per dare continuità a un sistema formativo che in Veneto coinvolge ogni anno circa 20 mila studenti e che rappresenta un argine fondamentale alla dispersione scolastica, il cui tasso in Veneto si assesta comunque su parametri vicini agli obiettivi fissati dall’Unione Europea. Questo sistema ha svolto negli anni un ruolo fondamentale nell’innalzamento complessivo della qualità dell’istruzione secondaria. La nostra regione crede nella filiera professionalizzante e nel suo legame con il mondo del lavoro, in particolare attraverso il rafforzamento del sistema duale”.

I percorsi finanziati rientrano, infatti, nel cosiddetto Modulo Duale GOL, strumento che coniuga formazione in aula e apprendimento in azienda, rivolti anche ai beneficiari dei Percorsi 3 del Programma GOL. L’obiettivo della Regione è focalizzato su dei percorsi formativi qualificanti e aggiornati rispetto ai fabbisogni reali del tessuto produttivo veneto. Prioritaria è l’attivazione di contratti di apprendistato di primo livello assicurando, ad ogni modo, a tutti gli studenti di età superiore ai 15 anni un periodo di esperienza pratica in azienda, almeno nella forma dell’alternanza scuola lavoro duale.

“Con queste delibere – conclude l’Assessore – puntiamo a sostenere oltre 6.200 percorsi individuali in modalità duale, contribuendo così a rafforzare l’integrazione tra scuola e lavoro, l’occupabilità delle nuove generazioni e la competitività del nostro sistema economico. I bandi per la presentazione dei progetti formativi da parte degli Organismi di Formazione interessati sono già stati approvati e pubblicati, e le attività saranno operative a partire dal prossimo anno formativo”, conclude l’assessore Mantovan.

Per scaricare le delibere e i relativi allegati è possibile consultare il bollettino ufficiale della Regione del Veneto al seguente link:

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/HomeBollettini.aspx

Oppure è possibile visitare lo spazio operatori della Regione al seguente link:

https://spazio-operatori.regione.veneto.it/it/homepage

Barbara Braghin

redazione@lempatico.it

L’Empatico Giornale

ViBar Fireworks – Fuochi d’Artificio ed Effetti Cinematografici

https://www.vibarfireworks.com/