Venezia. Primo giorno del FIET, Festival Internazionale Enogastronomia e Turismo. Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò
L’Empatico Giornale è uno dei Media Partner.
Venezia. E’ iniziata sabato 18 ottobre, la quinta edizione del FIET, il Festival Internazionale dell’Enogastronomia e del Turismo. Venezia, per tre giorni, diventa teatro della rappresentazione e della promozione dell’agroalimentare di eccellenza Italiane. propone contenuti, Esperienze, incontri confronti e progetti capaci di valorizzare l’eccellenza italiana e i territori che trasversalmente la rappresentano.
Dalla tradizione enogastronomica alla promozione turistica, il FIET 2025 si conferma un appuntamento per professionisti del settore, aziende, istituzioni e amanti della cultura culinaria.
L’evento prevede panel formativi, approfondimenti e confronti sull’internazionalizzazione dei mercati e contest finalizzati a generare incontri favorevoli tra imprese e consulenti o buyers per i mercati orientali.
L’evento “si pone come ponte tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro, tra locale e globale: un ponte necessario per capitalizzare un riconoscimento che in parte già viene riconosciuto al nostro Paese”, dicono gli organizzatori.
Cuore della manifestazione saranno le conferenze e le tavole rotonde dedicate a temi di grande attualità: dalla sostenibilità ambientale al mercato internazionale del lusso, dalle economie del mare e della terra alla valorizzazione dei beni culturali e dei micro-territori. Particolare attenzione sarà riservata anche alla riqualificazione delle aree rurali e costiere e al legame tra cibo, salute e stili di vita sani.
Al taglio del nastro inaugurale il Brand Manager del FIET Daniele Circiello ha accolto: l’assessore Sebastiano Costalonga Assessore alle Attività produttive del Comune di Venezia, il Sottosegretario di Stato Giacomo La PIETRA il presidente del Casinò e tutte le Istituzioni previste, il Sottosegretario LA Pietra ha rimarcato in modo incisivo quanto Venezia sia stata una Città strategica per lo sviluppo dei Commerci Italiani e quanto ancor di più oggi sia importante sostenere l’orgoglio delle Imprese Italiane partendo proprio da Venezia.


