ROSOLINA MARE – Ritmi ancestrali e tribali accompagnati dal fuoco di una cultura scomparsa, ma fatta rivivere attraverso una performance di alto livello, hanno riempito  l’Arena esterna del Centro Congressi di Rosolina Mare con oltre 400 persone. Sfidando il maltempo, che per un’ora ha regalato una tregua, “Ritual de fuego” della compagnia messicana in tournée in Italia, Quetzalcoatl composta da Francisco Velez Cosgall (danzatore, coreografo e percussionista), Hannibal Canolik (percussionista e batterista) e Raul Somarriba Hernandez (attore, percussionista e batterista), ha incantato il pubblico accorso.

Ultimo appuntamento della rassegna estiva di Rosolina Mare, Children’s Sum-mer 2025 Comicità e famiglie, dopo un rinvio per maltempo dalla settimana prima, Ritual de Fuego ha segnato la chiusura della manifestazione in modo eccellente, a sottolinearlo al numeroso pubblico è stato Stefano Gazzola, as-sessore dell’Amministrazione Comunale di Rosolina, che, portando i saluti di Sindaco e Giunta, ha anche pubblicamente ringraziato gli organizzatori, Arteven e Irene Lissandrin direttrice artistica di ViviRovigo Aps, per il successo ot-tenuto della prima edizione del progetto di spettacoli dal vivo per bambini e famiglie.

L’evento, unico nel suo genere, ha coinvolto gli spettatori che hanno accom-pagnato i protagonisti battendo le mani al ritmo dei tamburi aztechi con-tribuendo a creare un’atmosfera vibrante e coinvolgente.

Le torce infuocate, i cerchi di fiamme e le scintille che hanno illuminato la notte, sfidando ripetutamente il vento e la pioggia imminente, hanno reso l’Arena di via Torino un luogo magico, dove il tempo è sembrato fermarsi.

Applausi per il trio a più riprese, ammirando la loro abilità e la potenza evoc-ativa dello spettacolo e a fine serata, dopo un doveroso bis, sono stati in molti a voler immortalare il momento con un selfie insieme ai protagonisti e a fare domande agli artisti, segno di un successo travolgente.

 

L’Empatico Giornale

redazione@lempatico.it
Barbara Braghin – Direttore