Venezia. “Ci ha lasciato un uomo che per primo aveva intravisto la stoffa del campione in Varenne, la leggenda del trotto. Enzo Giordano, proprietario del cavallo più vincente del mondo, se n’è andato a 71 anni per una malattia. Mi unisco al cordoglio del mondo dell’ippica, che perde un uomo visionario che lasciava il segno, anche per l’incredibile storia del legame tra lui e Varenne, nato nel 1998”.

Così il presidente del Veneto Luca Zaia commenta la scomparsa del proprietario di Varenne, leggenda dell’ippica, scomparso stamane.

“Enzo aveva visto in tv questo cavallo, allora debuttante, in una corsa a Bologna – dichiara Zaia -. Se ne era innamorato ed aveva fatto di tutto per averlo, comprendendo prima di tutti quale fosse la stoffa del campione. Allora decise di fare una colletta tra parenti e amici e lo acquistò. Mai scelta fu più azzeccata… Da lì nacque un sodalizio quasi trentennale tra lui e il Capitano che si è spezzato soltanto oggi. Giordano aveva visto giusto: un cavallo così bello e fiero non poteva che diventare un campione e scatenare l’orgoglio di un’intera Nazione e l’amore della gente, anche di chi non era mai stato in un ippodromo. E così fu. Buon viaggio Enzo, grande uomo e grande appassionato di ippica!”.

Barbara Braghin
La Redazione
Se avete notizie da segnalarci scrivete a:
redazione@lempatico.it