Roma – Il documentario «Roberto Rossellini – Più di una vita», diretto da Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti, si è aggiudicato il Premio del Pubblico Terna alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, conquistando spettatori e critica. Presentato in anteprima mondiale nella sezione Progressive Cinema e in concorso come Miglior Documentario, il film sarà proiettato nelle sale italiane come evento speciale il 3, 4 e 5 novembre, distribuito da Fandango.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti i registi Ilaria de Laurentiis e Raffaele Brunetti, premiati da Paola Cortellesi, presidente della giuria e vincitrice del medesimo riconoscimento nel 2023 con «C’è ancora domani». Un racconto intimo e visionario
Il documentario si sviluppa su un doppio binario narrativo: da un lato un vasto e in gran parte inedito materiale d’archivio, che restituisce la figura pubblica di Rossellini attraverso interviste, filmati e fotografie; dall’altro, una voce fuori campo che intreccia testimonianze, lettere e scritti personali.Tra i protagonisti vocali figurano Sergio Castellitto nei panni di Roberto Rossellini, Kasia Smutniak in quelli di Ingrid Bergman, Isabella Rossellini e Tinto Brass che interpretano sé stessi, insieme a Silvia D’Amico. La voce di Renzo Rossellini è affidata a Vinicio Marchioni, mentre Pierluigi Gigante dà voce al direttore della fotografia Aldo Tonti. Bertrand Chaumeton interpreta invece François Truffaut.
Un ritratto oltre il mito. Attraverso un linguaggio unico, «Roberto Rossellini – Più di una vita» restituisce l’immagine complessa e profonda di un uomo geniale e anticonvenzionale: rivoluzionario, ironico, affamato di conoscenza, capace di superare i confini del neorealismo per diventare un precursore della divulgazione televisiva e scientifica.Il documentario mostra un Rossellini lontano dalle sole icone di «Roma città aperta» e «Paisà»: un artista totale che, mezzo secolo prima delle piattaforme digitali, anticipa il linguaggio seriale, sperimenta nuovi formati e mantiene sempre viva la propria curiosità intellettuale.
Una coproduzione internazionale. Prodotto da B&B Film in collaborazione con RAI Cinema, ZDF, ARTE, VFS Films e Fandango, il film rappresenta una coproduzione italo-lettone. Un’opera che unisce rigore storico e sensibilità contemporanea, celebrando l’eredità di un autore che ha rivoluzionato il modo di raccontare la realtà attraverso le immagini.
Barbara Braghin

FESTA DEL CINEMA DI ROMA
15|26 ottobre 2025
I vincitori della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma
La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).
A seguire, tutti i riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA
La giuria presieduta dall’attrice, sceneggiatrice, autrice e regista Paola Cortellesi e composta dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz, ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema:
– Miglior Film: LEFT-HANDED GIRL (LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI) di Shih-Ching Tsou
– Gran Premio della Giuria: NINO di Pauline Loquès
– Miglior regia: WANG TONG per Chang ye jiang jin (Wild Nights, Tamed Beasts)
– Miglior sceneggiatura: ALIREZA KHATAMI per The Things You Kill
– Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: JASMINE TRINCA per Gli occhi degli altri
– Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: ANSON BOON per Good Boy
– Premio speciale della Giuria: al cast del film 40 SECONDI
MIGLIOR OPERA PRIMA POSTE ITALIANE
La giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista e sceneggiatore britannico Christopher Andrews e l’attrice italiana Barbara Ronchi ha assegnato – fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public – il Premio Miglior Opera Prima Poste Italiane al film:
– TIENIMI PRESENTE di Alberto Palmiero (sezione Freestyle)
È stata inoltre assegnata una Menzione speciale agli attori Samuel Bottomley e Séamus McLean Ross per California Schemin’ di James McAvoy.
PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
Per la prima volta quest’anno, è stato conferito un premio alle opere che esplorano il cinema del reale. La giuria presieduta dal regista, direttore della fotografia, montatore e produttore rumeno Alexander Nanau e composta dal regista e sceneggiatore Santiago Maza e dalla produttrice Nadia Trevisan ha assegnato – fra una selezione di titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema e Proiezioni Speciali – il Premio Miglior Documentario al film:
– CUBA & ALASKA di Yegor Troyanovsky (Proiezioni Speciali)
È stata inoltre assegnata una Menzione speciale al documentario Le Chant des forêts di Vincent Munier.
PREMIO DEL PUBBLICO TERNA
Fra i titoli del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico Terna al film:
– ROBERTO ROSSELLINI – PIÙ DI UNA VITA di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti
Gli spettatori hanno espresso il proprio voto al termine della proiezione ufficiale e della prima replica di un film, attraverso il QR Code posizionato all’uscita della sala.
I PREMI ASSEGNATI DALLA FESTA DURANTE LA VENTESIMA EDIZIONE
Nei giorni scorsi, la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
– Industry Lifetime Achievement Award a LORD DAVID PUTTNAM
– Premio alla Carriera a RICHARD LINKLATER
– Premio alla Carriera a JAFAR PANAHI
– Premio Master of Film a EDGAR REITZ
– Premio Progressive alla Carriera a NIA DACOSTA
La Regione Lazio ha assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a CAN YAMAN
La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Il Collegio dei Fondatori è presieduto da Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma) e composto da Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma Capitale), Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio), Antonio Saccone (Presidente di Cinecittà), Claudia Mazzola (Presidente della Fondazione Musica per Roma).
Salvatore Nastasi è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Manuela Cacciamani, Manuela Maccaroni, Valerio Toniolo e Raffaele Ranucci. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Alberto Libera, Enrico Magrelli, Emanuela Martini e Alberto Pezzotta.
I Partner Istituzionali sono Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, SIAE, NUOVO IMAIE e Aeroporti di Roma. I Main Partner sono ACEA, BNL BNP Paribas e Poste Italiane. La Festa si svolge in collaborazione con Alice nella città, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Cultura è Content Partner, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale.
Gli Sponsor Ufficiali sono Gruppo FS Italiane e Kellogg’s Extra. L’Auto Ufficiale è FIAT. Cinecittà News e Grazia sono Media Partner, Screen è Trade. Pino Chiodo Cinema Engineering è Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione.

