Il 20 febbraio 2025 si è celebrato il centenario della nascita [Kansas City, Missouri, USA] del regista americano Robert Altman, leggendario autore di opere cult come M*A*S*H (1970), I compari (1971), Nashville (1975), America oggi (1993). Per l’occasione la casa editrice Artdigiland di Dublino, diretta da Silvia Tarquini, ha deciso di omaggiarlo con una pubblicazione dedicata al film Popeye (1980), pellicola interpretata da Robin Williams e Shelley Duvall.

Il volume, a cura dello storico del cinema Gerry Guida, si intitola Popeye. Con Robert Altman a Sweethaven. Conversazione con Gianlorenzo Battaglia. Come si evince dalla quarta di copertina, l’apporto di Battaglia fu fondamentale: Prima di intraprendere con successo la carriera di autore della fotografia, Gianlorenzo Battaglia si afferma come uno degli operatori italiani più apprezzati per le riprese subacquee, firmando, tra le tante, le magnifiche sequenze acquatiche di Martin Eden di Giacomo Battiato e Inferno di Dario Argento. Richiesto espressamente da Giuseppe Rotunno come responsabile del reparto fotografico per le riprese marine di Popeye di Robert Altman, Battaglia instaura un rapporto di fiducia e stima con il regista, calandosi nell’immaginario del villaggio di Sweethaven e nelle vicende di Popeye e Olive, interpretati da Robin Williams, al suo primo ruolo come protagonista, e Shelley Duvall, reduce dalle fatiche di Shining di Stanley Kubrick.

Tra racconti di set e considerazioni su quella avventura cinematografica unica, il volume testimonia le atmosfere di un set atipico e internazionale, sospeso tra realtà e finzione in una baia maltese. Battaglia contribuì in prima persona all’organizzazione delle riprese marine, sia come operatore che come coordinatore, realizzando in particolare, tra molte difficoltà, la suggestiva sequenza che chiude il film. Gerry Guida è storico e critico cinematografico, organizzatore culturale di rassegne, manifestazioni e festival di cinema. Per Artdigiland ha firmato: Luce su Alberto Sordi! Alberto Sordi nei ricordi dell’autore della fotografia Sergio D’Offizi (2020), Cafè Express. Viaggio in treno al termine della notte (co-autore Fabio Melelli, 2021), Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione (co-autore Fabio Melelli, 2021), Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom (co-autore Fabio Melelli, 2022), Hiro Narita. Depth of Field. Life and Work of a Cinematographer (2023, in lingua inglese), Una vita a Cinecittà. Conversazione con Pasquale Cuzzupoli. Sviluppo e stampa, colore, restauro, incontri (2024) e Incontri che cambiano la vita. Il cinema di Adolfo Bartoli, artigiano della luce (2024).

Il volume si può acquistare in prevendita, solo sul sito www.artdigiland.com , fino al 15 marzo, data nella quale sarà pronto per essere distribuito.

Link: https://www.artdigiland.com/italian/popeye-con-robert-altman-a-sweethaven

Barbara Braghin