Città del Vaticano. E’ stato eletto il nuovo Pontefice con il nome di Papa Leone XIV. E’ il cardinale statunitense Robert Francis Prevost. E’ il numero 267 della storia. Giovedì 8 maggio 2025, alla quarta votazione del Conclave, alle 18:08, dal comignolo della Cappella Sistina è uscita la fumata bianca.
La Chiesa ha un nuovo Pontefice. Si tratta dello statunitense Robert Francis Prevost, 69 anni, che ha scelto di chiamarsi Leone XIV. A dare l’annuncio è stato il cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Il nuovo Pontefice è il primo nordamericano della storia.
In piazza San Pietro più di 150mila persone lo ha applaudito quando si è affacciato dalla loggia delle benedizioni. “La pace sia con tutti voi”, sono state le prime parole del Santo Padre, visibilmente commosso. “Aiutateci anche voi e gli uni gli altri a costruire i ponti con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo, sempre in pace. Grazie a Papa Francesco”, le sue parole. Terminato il suo discorso dalla loggia del palazzo Apostolico, il Papa ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza.
Barbara Braghin