Delta del Po. Intervista alle parrucchiere Alida Pozzato di Taglio di Po; e Flavia Porzionato di Loreo; che hanno collaborato come hair stylist alle sfilate di “Milano Fashion”, durante la settimana della moda Milano Fashion Week.
Alida Pozzato, salone in via San Marco, 11 a Taglio di Po (Rovigo)
Flavia Porzionato, salone in via Guglielmo Marconi, 523 a Pettorazza Grimani (Rovigo)
Domanda Barbara. Come è nata questa collaborazione con “Milano Fashion”?
Risposta Alida. Io e Flavia siamo amiche da tanti anni e abbiamo deciso di collaborare insieme in questa esperienza iniziata l’anno scorso. E’ stata bella e gratificante. A noi piace tanto il mondo della moda, in più mettiamo in pratica la nostra creatività.
Risposta Flavia. Nel nostro lavoro c’è una continua emozione. Oltre alla nostra bella amicizia, tra di noi c’è collaborazione professionale e ci divertiamo. L’esperienza è stata straordinaria.
Domanda Barbara. In passato, avete pettinato tante modelle…
Risposta Flavia. Si, tante volte abbiamo pettinato le modelle ai concorsi. Siamo state anche alla sfilata che ogni anno viene fatta a Comacchio. In quel contesto siamo state notate e siamo state invitate a partecipare, come hair stylist, alla “Milano Fashion”.
Domanda Barbara. Quale acconciatura era richiesta alle sfilate?
Risposta Alida. Le acconciature vengono decise dagli stilisti, in questo caso, dovevamo fare chignon bassi, code basse. Poi abbiamo aggiunto un po’ della nostra creatività.
Domanda Barbara. Secondo voi, qual è il massimo della femminilità di una donna?
Risposta Flavia. Per quanto riguarda le acconciature, bisogna attenersi al regolamento, poi bisogna considerare i vestiti che le modelle indossano. Ogni pettinatura è emozionante.
Risposta Alida. Secondo me, Marilyn Monroe è un’icona della moda.
Domanda Barbara. Raccontateci il dietro le quinte della Fashion Week.
Risposta Alida. Ero emozionata. L’evento era un caos continuo ma bellissimo. Mi davo da fare, lavoravo. Prima che le modelle uscissero in passerella, le controllavo, volevo fossero perfette.
Risposta Flavia. E’ un’esperienza che non si riesce a trasmettere, ognuno prova la propria emozione. La cosa bella è il contatto con i nostri colleghi che arrivano da tutto il mondo. Dalla Sicilia a Londra; dall’Africa all’America. Si sono create amicizie e si è creato anche un confronto di lavoro.
Domanda Barbara. Che consigli date alle ragazze che aspirano a fare le modelle?
Risposta Alida. Di inseguire i propri sogni, ma di avere anche la capacità di portarli avanti e non è facile.
Risposta Flavia. Se amano il mondo della moda, penso che sia il top, per una ragazza, calcare le passerelle.
Domanda Barbara. Voi avete collaborato con Monica Foglia di “Milano Fashion”, volete farle un saluto?
Risposta Alida. Abbiamo collaborato con Monica Foglia, Vincenzo e Natalie. Ringraziamo tutti per averci seguito e coordinato il lavoro.
Risposta Flavia. Grazie a Monica Foglia, a Vincenzo e a Natalie. Sarà un’esperienza da rifare il prossimo anno, senza dubbio, perché torniamoa casa cariche.
Alida Pozzato, salone in via San Marco, 11 a Taglio di Po (Rovigo)
Flavia Porzionato, salone in via Guglielmo Marconi, 523 a Pettorazza Grimani (Rovigo)


