Berlino, aprile 2025 – Sono stati annunciati i vincitori del concorso di idee BFW nelle categorie “Berlin Contemporary” e “Studio2Retail”: 25 concept riceveranno un finanziamento totale e saranno presentati durante la Berlin Fashion Week, che si terrà nella capitale tedesca dal 30 giugno al 3 luglio 2025. Attraverso questi due programmi, il Dipartimento per l’Economia, l’Energia e le Imprese Pubbliche del Senato, nell’ambito dell’iniziativa statale Project Future, in collaborazione con il Fashion Council Germany, sostiene specificamente concept innovativi e responsabili per le presentazioni di moda durante la Berlin Fashion Week. Il concorso è finanziato dal Land di Berlino e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (EFRE).

IL MOVIMENTO RESPONSABILE DI LIBERTÀ, INCLUSIONE E CREATIVITÀ

La Berlin Fashion Week rimane fedele al suo motto “Il movimento responsabile di libertà, inclusione e creatività” in tempi turbolenti, inviando un forte segnale di libertà e di valori di autenticità, diversità e apertura, valori che definiscono la città di Berlino. Buyer, giornalisti, esperti del settore e altri visitatori provenienti da tutto il mondo possono aspettarsi un programma variegato di sfilate, presentazioni ed eventi. Per la prima volta, il concorso “Berlin Contemporary” è stato aperto a marchi internazionali al di fuori di Germania e Ucraina. Con Buzigahill (Uganda), PALMWINE IceCREAM (Ghana) e Orange Culture (Nigeria), tre marchi del continente africano sono stati selezionati come vincitori.

MARCHI AFFIDABILI E TALENTI EMERGENTI: BERLIN CONTEMPORARY SS26

Per la sesta volta, il Dipartimento del Senato per gli Affari Economici, l’Energia e le Imprese Pubbliche, nell’ambito dell’iniziativa statale Project Future, e il Consiglio della Moda tedesco premiano 19 eccezionali concept di sfilate e presentazioni nell’ambito di “Berlin Contemporary”. Ogni marchio premiato riceve 25.000 euro e presenterà la sua collezione primavera/estate 2026 durante la Settimana della Moda di Berlino.

Tra un totale di 79 candidature nella categoria “Berlin Contemporary”, una giuria di alto livello, composta da Christiane Arp, Herbert Hofmann, Johanna Dramé, Ola Ebiti, Patrick Pendiuk, Sara Sozzani Maino e Stavros Karelis, ha selezionato 19 vincitori. Tra i marchi premiati figurano nomi noti come GmbH, Haderlump e LUEDER, oltre a nuovi talenti che presentano la loro collezione a Berlino per la prima volta, tra cui David Koma, Gerrit Jacob e Ioannes. L’inclusione di marchi internazionali tra i vincitori segna un chiaro passo verso un orientamento più globale per la Berlin Fashion Week. Tra i vincitori internazionali figurano David Koma (Regno Unito), PALMWINE IceCREAM (Ghana) e Orange Culture (Nigeria). Uno dei premi è stato nuovamente riservato esclusivamente a un marchio di un paese africano: Buzigahill riceverà anche supporto per la produzione, le pubbliche relazioni e la gestione degli ospiti.

Barbara Braghin

La Redazione
Se avete notizie da segnalarci scrivete a:
redazione@lempatico.it